Economia digitale: “l’evoluzione” della specie imprenditoriale

Economia digitale: “l’evoluzione” della specie imprenditoriale

Al Forum dell’Economia Digitale per capire i trend in atto sul business, sulla formazione, sul modo di fare impresa.

Oltre 30 speakers di livello internazionale e un’organizzazione perfetta hanno saputo tracciare un quadro dettagliato e tecnico quanto basta rispetto all’Economia Digitale, analizzata sia dal lato dei social media che dal lato delle possibilità per il business. Tutto a Milano, al Forum dell’Economia Digitale organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e Facebook.


E noi non potevamo mancare: in platea ma anche sul palco…

Simone Maggi, co-founder e ceo di Lanieri, ha portato il suo caso aziendale come esempio concreto di come il digitale possa essere applicato con successo anche ad un lavoro di tipo artigianale come quello della sartoria su misura, creando un “sarto digitale” appunto.


In una giornata è stato possibile avere un’idea del trend dell’economia digitale, un settore con una crescita a doppia cifra, che è ormai consolidata. Molto interessante è stato conoscere tante storie di imprenditori che sono partiti da zero, con un’idea e il coraggio per realizzarla, e che oggi rappresentano casi di successo anche a livello internazionale. Le opportunità di crescita di chi sa interpretare questa “evoluzione” digitale dell’impresa in particolare, ma in generale di tutta la società, sono strettamente legate alla formazione. Su 198 ingegneri informatici laureati al Politecnico di Milano nel 2014, il 100% è occupato mentre su più di 13mila laureati nello stesso anno in Giurisprudenza, ad avere un lavoro è solo il 25%.


Le frontiere dell’Economia Digitale da conoscere sono molte e affascinanti, soprattutto per chi fa impresa. Noi ne siamo consapevoli e cerchiamo di essere protagonisti del cambiamento. Un esempio? L’incontro su “Blockchain per le Imprese. La tecnologia resa famosa per aver dato vita alle criptovalute diventa un alleato dell’organizzazione aziendale”, che abbiamo organizzato per oggi, 5 luglio, alle 18.30 a Palazzo Gromo Losa a Biella.


Vi aspettiamo!

Condividi il post: