Masterclass con i team di studenti che realizzeranno nuovi prodotti e progetti insieme al GGI.
Adesso comincia il bello. Quando si inizia a dare forma alle idee costruendo un percorso fatto di pianificazione e organizzazione la sfida si fa ancora più interessante.
Avere le linee guida per orientarsi in questo percorso senza perdersi è importante: per questo abbiamo organizzato una masterclass specifica sulla produzione, dedicata ai quattro team di studenti che stanno partecipando alla seconda edizione di Bifuel, il progetto ibrido fra scuola e impresa del Gruppo Giovani dell'Uib.
Abbiamo parlato di come è cambiata nella storia l'organizzazione della produzione: dalla catena di montaggio fordista alla lean production del modello Toyota, senza dimenticare un grande esempio di fabbrica nato al di là della Serra: il modello Olivetti di Ivrea che, coniugando i valori di industria, cultura e benessere della comunità, nonostante siano passati quasi settant'anni, è per certi versi ancora profondamente innovativo.
L'organizzazione del lavoro, la suddivisione dei compiti e la definizione dei ruoli delle persone che lavorano nel team, l'individuazione dei passaggi necessari allo sviluppo del proprio prodotto: queste sono le basi che serviranno ai ragazzi per organizzare la loro produzione – di un prototipo o di un servizio o di un evento - in un sistema logico. Perché le idee sono tante ma ora vanno messe bene a fuoco in un'ottica di fattibilità e di target da raggiungere... destinazione: produzione.
Riccardo Stefani
VISUALIZZA PROFILO