GGI - header logo bifuel

Seconda Edizione

BIFUEL SECONDA EDIZIONE

BIfuel 2.0 prende forma dall’esperienza della passata edizione e parte più affinato, con ancora maggiore slancio e voglia di essere efficace e coinvolgente

Il DNA di BIfuel è quello di essere un progetto di collaborazione ibrido alimentato dai due carburanti di Scuola e Impresa. Le Scuole identificate per questa edizione sono questa volta tre: I.I.S. Eugenio Bona, I.I.S. Q. Sella, Liceo Scientifico Avogadro.

Il sogno che si prefigge BIfuel è quello di sviluppare i talenti mettendo a stretto contatto i giovani con gli imprenditori, ma non solo: svegliare le capacità imprenditoriali dei ragazzi facendone esperienza diretta, conoscere meglio le aziende del territorio sono risultati importanti del progetto. Lasciare un ricordo positivo dell’esperienza vissuta nelle aziende biellesi potrà essere importante per le scelte future che i ragazzi faranno per la loro professione e la loro vita.

GGI - Bifuel - Prima Edizione
GGI - Bifuel - Seconda Edizione

I ragazzi entreranno nelle aziende per progettare dalla A alla Z un’idea di business, valutando non solo gli aspetti economici ma anche gli aspetti tecnici di fabbricazione. Avranno la possibilità di “scoprire” davvero una fabbrica e comprendere la fortuna di vivere in un territorio che ancora oggi è custode di manifattura e permette di “produrre” concretamente un prodotto.

Il progetto si muoverà secondo le seguenti fasi principali:

  • Raccolta delle idee di progetti anche direttamente dagli associati a UIB;
  • Definizione dei gruppi e visita alle aziende coinvolte;
  • Studio idea e business plan;
  • Presentazione del Business plan;
  • Realizzazione fisica dell’idea;
  • Presentazione finale e premiazione;

Per permettere ai ragazzi di avere le giuste competenze per affrontare questa sfida sono previste 4 lezioni denominate MASTER CLASS sui diversi argomenti fondanti: Business plan, Produzione, Comunicazione, Vendita. Durante queste sezioni i ragazzi otterranno gli strumenti per poter procedere con successo nel progetto.

Sono stati quattro i progetti identificati e che saranno sviluppati, in particolare:

Comunicazione in campo turistico – Santuario d’Oropa

progetto che vede la partecipazione dei diversi attori della conca di Oropa con la finalità di coinvolgere i giovani in un’esperienza che sviluppi un sentimento di appartenenza a questo luogo, tenendo in considerazione i suoi valori.

Tessile sostenibile

L’Obiettivo è quello di realizzare un prodotto che utilizzi in totalità o in parte di esso del materiale di seconda scelta o di scarto della filiera tessile.

Marketing di prodotto

Creazione di una linea di prodotti a marchio FOOTBALLOVE, che tragga ispirazione dalla storia del calcio e da suoi valori e che sia dedicata ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni.

Tessile tecnico

Ideare e creare alcuni capi per il perfetto rider LOCAL con grande stile, mescolando lo stile hipster e la funzionalità tecnica, anche con l’utilizzo di fibre nobili.

0

Studenti

0

Progetti

0

Aziende

0

Scuole