Seconda Edizione
BIfuel 2.0 prende forma dall’esperienza della passata edizione e parte più affinato, con ancora maggiore slancio e voglia di essere efficace e coinvolgente
Il DNA di BIfuel è quello di essere un progetto di collaborazione ibrido alimentato dai due carburanti di Scuola e Impresa. Le Scuole identificate per questa edizione sono questa volta tre: I.I.S. Eugenio Bona, I.I.S. Q. Sella, Liceo Scientifico Avogadro.
Il sogno che si prefigge BIfuel è quello di sviluppare i talenti mettendo a stretto contatto i giovani con gli imprenditori, ma non solo: svegliare le capacità imprenditoriali dei ragazzi facendone esperienza diretta, conoscere meglio le aziende del territorio sono risultati importanti del progetto. Lasciare un ricordo positivo dell’esperienza vissuta nelle aziende biellesi potrà essere importante per le scelte future che i ragazzi faranno per la loro professione e la loro vita.
I ragazzi entreranno nelle aziende per progettare dalla A alla Z un’idea di business, valutando non solo gli aspetti economici ma anche gli aspetti tecnici di fabbricazione. Avranno la possibilità di “scoprire” davvero una fabbrica e comprendere la fortuna di vivere in un territorio che ancora oggi è custode di manifattura e permette di “produrre” concretamente un prodotto.
Il progetto si muoverà secondo le seguenti fasi principali:
Per permettere ai ragazzi di avere le giuste competenze per affrontare questa sfida sono previste 4 lezioni denominate MASTER CLASS sui diversi argomenti fondanti: Business plan, Produzione, Comunicazione, Vendita. Durante queste sezioni i ragazzi otterranno gli strumenti per poter procedere con successo nel progetto.
Sono stati quattro i progetti identificati e che saranno sviluppati, in particolare: