Prima Edizione
La prima edizione di BIfuel ha coinvolto più di 50 studenti, per un periodo di poco più di un anno, introducendoli nel mondo del lavoro. L’occasione era quella di mostrare ai giovani le possibilità offerte dal nostro bel territorio, la passione delle persone che ci lavorano e quanto le fabbriche siano diverse dall’idea che ha la collettività.
Gli studenti che hanno partecipato, provenienti da due Istituti biellesi: I.I.S. Q. Sella e I.I.S. Eugenio Bona sono stati impegnati in un progetto imprenditoriale concreto, che gli stessi, suddivisi in gruppi eterogenei tra le due scuole, hanno dovuto sviluppare in tutte le sue fasi:
Durante il percorso i ragazzi sono stati accompagnati da alcuni imprenditori del Gruppo Giovani Imprenditori Biellesi che, con il ruolo di veri e propri tutor, hanno contribuito attivamente al raggiungimento degli obiettivi valutandoli con cadenze regolari.
Ad alimentare la competizione, la stessa che i ragazzi troveranno una volta usciti dalle scuole, nel mondo del lavoro reale, è stato la messa in palio di un premio.
I progetti sviluppati nella prima edizione sono stati:
Il gruppo che ha conquistato il primo posto della classifica per questa prima edizione di BIfuel è stato quello che ha realizzato il progetto “Wooltech” aggiudicandosi il premo: un campus della durata di una settimana all’Università LUISS di Roma, sponsorizzato dal LIONS Club Bugella Civitas.
La past president del LIONS Club Bugella Civitas aveva introdotto la partecipazione del club come «una scommessa vincente, la miglior scommessa che si potesse fare per il futuro del territorio».