GGI - header logo bifuel

Il Progetto

BIFUEL

scuola e impresa insieme per dare slancio al territorio biellese

COS’È BIFUEL

BIfuel è un progetto di collaborazione ibrido e, proprio come i motori da cui prende il nome, è alimentato da due carburanti: la scuola e l’impresa.

A CHI È RIVOLTO BIFUEL

Il progetto è rivolto agli Istituti di Istruzione Superiore. Le classi coinvolte dovranno lavorare in team anche se appartenenti a Istituti diversi seguendo gli aspetti inerenti al loro corso di studi.

COME FUNZIONA BIFUEL

I ragazzi dovranno scegliere un prodotto di filiera che coinvolge le aziende aderenti al progetto e seguire il suo sviluppo dall’inizio alla fine.

SVILUPPO TEMPORALE DEL PROGETTO

1) Presentazione progetto e illustrazione ai ragazzi coinvolti;
2) Visita alle aziende che dovranno produrre e vendere il prodotto finito;
3) Una volta definito il prodotto, sviluppo del progetto e realizzazione;
4) Piano di marketing e comunicazione.

Il Progetto

BIfuel è un progetto di collaborazione ibrido alimentato da Scuola e Impresa che si pone un importante obiettivo “portare i ragazzi a vivere l’azienda con passione e curiosità, investendo sul futuro del territorio”.

Sviluppandosi su un arco temporale di circa un anno, propone ai ragazzi un progetto imprenditoriale concreto, che gli stessi, suddivisi in gruppi eterogenei provenienti dal alcune delle più importanti scuole biellesi, dovranno sviluppare nel dettaglio:

  • dalla fase di sviluppo del business plan;
  • pianificazione produttiva;
  • commercializzazione del prodotto;
  • promozione finale.

In questo percorso, i ragazzi saranno accompagnati da alcuni imprenditori del Gruppo Giovani Imprenditori Biellesi che fungono da veri e propri tutor per il raggiungimento degli obiettivi.
Il progetto si candida a travalicare i confini del territorio in senso stretto e vorrebbe diventare un esempio pratico di alternanza scuola-lavoro da replicare su tutto il territorio nazionale.

GGI - Il progetto Bifuel

SEI INTERESSATO AL PROGETTO? SIAMO A TUA DISPOSIZIONE!